Affrontare un percorso terapeutico significa innanzitutto fermarsi a pensare a sé e al disagio che stiamo vivendo e che ostacola il nostro star bene.
La psicoterapia è uno spazio tutelato all’interno del quale è possibile parlare di sé e raccontarsi.
Narrando la propria storia e attraverso l’aiuto dello psicoterapeuta, la persona può osservare, analizzare e comprendere i propri modi di agire, le modalità con cui si relaziona al mondo circostante e l’atteggiamento verso di sé e la vita in generale.
Intraprendendo questo percorso la persona può dare avvio ad un cambiamento interiore che le permette di affrontare in modo più funzionale gli eventi della vita sfruttando le nuove risorse personali che è riuscita a scoprire e ad attivare.
La psicoterapia di coppia è una forma di intervento mirato ad affrontare problemi che possono sorgere all’interno del rapporto fra due persone, che hanno come conseguenza alti livelli di conflittualità e di malcontento.
Le difficoltà cui una coppia può andare incontro sono molteplici: la mancanza di comunicazione, ascolto, sostegno e condivisione, il calo del desiderio sessuale, la perdita del coinvolgimento emotivo, il tradimento, la gelosia, la rabbia e i rancori, la separazione e/o il divorzio, i conflitti con i figli, le divergenze sulle modalità educative, le difficoltà finanziarie e molte altre ancora.
La terapia di coppia costituisce un valido aiuto in tutte quelle circostanze in cui i due partner non riescono ad affrontare e a gestire da soli i momenti critici con le risorse che hanno a disposizione e continuano ad attuare gli stessi schemi di confronto/scontro che già si sono rivelati inefficaci.
L’obiettivo della terapia è quello di trovare insieme, con l’aiuto dello psicoterapeuta e attraverso l’elaborazione dei propri vissuti, nuove modalità di interazione che permettano di affrontare diversamente i problemi e di recuperare il benessere, la serenità e l’equilibrio perduti.
L’adolescenza è un periodo evolutivo costituito da dinamiche molto complesse e peculiari. Si tratta di una fase dello sviluppo caratterizzata da trasformazioni che coinvolgono l’aspetto fisico/emotivo/sessuale e dalla ricerca di una propria identità che si accompagna al processo di separazione dalle figure genitoriali. È un’epoca dunque di grandi cambiamenti interiori che, anche a causa della pressione degli stimoli e delle richieste dal mondo esterno, spesso sono vissuti in maniera tumultuosa, problematica e conflittuale con se stessi e con i familiari. Il percorso di terapia può accompagnare l’adolescente ad affrontare questo processo di cambiamento in modo più armonico e funzionale, a ridurre lo stato di inquietudine causato dall’assenza di consapevolezza emotiva, a gestire in maniera più costruttiva ed efficace le sue difficoltà attraverso la scoperta delle proprie risorse, a relazionarsi agli altri più positivamente e ad entrare nel mondo degli adulti con il miglior adattamento possibile..